sabato 2 settembre 2017

Il cammino ecumenico non si arresta

Schwanberg (Germania), 24 al 29 agosto 2017

C.I.R. - Conferenza Inter-Confessionale dei Religiosi

20° Congresso Internazionale


Si è tenuto presso le suore della comunità Evangelica - luterana di Casteller Ring a Schwanberg (Germania) il 20° Congresso del C.I.R.


I 60 partecipanti, uomini e donne consacrate, provenivano da tanti paesi europei. C’era pure un rappresentante dagli Stati Uniti e due suore dall'India che attualmente vivono nella Repubblica Ceca. L’Inter-Confessionalità era espressa tra consacrate e consacrati Cattolici, Evangelici, Luterani, Riformati, Anglicani, Presbiteriani e Ortodossi.

Il tema di fondo era Il contributo che la Vita Consacrata può dare alla propria Chiesa. Conrad Sciberras, dei missionari di san Paolo della Chiesa Cattolica, ha dato un suo contributo, naturalmente parlando della Chiesa Cattolica e mettendo in luce la spiritualità di comunione, un punto che ha toccato l’interesse di tutti. 
Al termine dell'incontro l’inglese p. Nicolas Stebbing CR, responsabile del Conferenza, ha scritto a p. Conrad che la spiritualità di comunione potrebbe forse essere il tema per il prossimo incontro programmato per il 2019.
Dell'Opera di Maria – Movimento dei Focolari eravamo presenti 4 religiosi: Jonathan Cotton OSB (Inghilterra), Paul Waldmuller OFM e Timotheus Schwab OSB (Germania) e Conrad Sciberras MSSP (Italia-Malta).
Una delle relatrici del meeting era Anna Maria aus der Wiesche, molto vicina all'Opera perché da anni partecipa al progetto “Insieme per l'Europa. In questa circostanza noi religiosi ci siamo presentati a lei che, visibilmente contenta, ha affermato che per lei "Chiara è sempre nel suo cuore".

Durante la serata di reciproci scambi, Conrad ha avuto l’occasione di presentare a tutti un video sulla Settimana Ecumenica che si è svolta a Castel Gandolfo lo scorso Maggio. Tutti rimasero impressionati nel vedere 700 persone di 69 Chiese Cristiane riunite insieme. Alcuni dei partecipanti, poi, sono venuti a dire che in passato avevano partecipato a Mariapoli, o che attualmente ricevono la Parola di Vita.  



(p. Conrad Sciberras, MSSP)

Nessun commento:

Posta un commento